GIFFONI FESTIVAL ... musica e cultura
GIFFONI FESTIVAL ... musica e cultura
HOME PAGE | CHI SIAMO | REGOLAMENTO | ISCRIZIONI | ORGANIGRAMMA | CONTATTI
 
Festival : Home page

Galleria
Fotografica

Edizione 2013
Edizione 2012
Edizione 2009
Edizione 2008

Audio / Video

Vincitrice Ediz.2007

Evelin Maggio - Fuori da questa finestra

Vincitrice Ediz.2009

Ilaria Isabelli -
Dopo di te

Edizione 2014


La sezione dedicata ai vincitori !!!

GIFFONI FESTIVAL CANORO

LA  STORIA

La manifestazione nasce a Giffoni V.Piana diciannove anni fa,nel quartiere di via vignadonica come momento di evasione e stiva,da un’idea dell’attuale direttore artistico Nicola Delle Donne.

Questo festival canoro ha aperto i battenti ad una serie infinita di iniziative che in futuro vedranno  coinvolti non solo  giovani talenti (scopo principale dell’iniziativa), ma,  vere e proprio scuole di musica per la formazione ed il rilancio di giovani.
Quello che nel meridione è bello, deve valicare i propri confini,la musica,l’arte il carisma, la loro capacità creativa deve essere conosciuta.
I giovani vanno seguiti nelle loro potenzialità;essenziale però, chesiano messi in condizione di agire con mezzi e strutture adeguate.
Individuare giovani talenti ungheresi,  polacchi, e far conoscere la loro musica alla nostra gente ai nostri giovani, e permettere sia agli  uni che agli altri di approfittare di stage di formazione con scuole a livello avanzato, creando a Giffoni una vera e propria”fucina” è il nostro intento primario.
Far si che questa musica si diffonda è il nostro progetto finale.

Il pool artistico ben collaudato,si avvarrà della presenza di noti talent scout e sarà comunque sempre aperto all’ingresso di personale specializzato, a seconda delle esigenze.
Il progetto dovrebbe essere articolato in tre fasi essenziali:
1°ricerca e studio dei generi musicali etnici dei paesi scelti mediante osservatori musicali e o segnalazioni di persono esperte nel settore,in quei paesi.
2°invito ai nostri stage dei giovani talenti scoperti,quindi offerta viaggio studio in Italia con permanenza per tutta la durata della kermesse (una settimana circa) contatti culturali e di gemellaggio  tra i paesi.”Musica “ che unisce e diventa linguaggio.
Firenze città simbolo dell’arte italiana,ha ospitato  giovani artisti che si sono affermati al “GIFFONI FESTIVAL CANORO”, inserendoli in una delle sue manifestazione più attese dell’anno che ha visto esibirsi sul palcoscenico del Sashall, giovani cantanti e artisti del cinema  e del teatro.
Vera protagonista della serata è stata la “Musica” che è volata laddove il “verbo tace…”.
Il viaggio del Festival continua nella capitale, chiamato ad una manifestazione organizzata dalla “PENTAMUSIC”  famosa discografica associata sll’A.F.I. che, oltre alle classiche produzioni discografiche , promuovono una serie di competizioni dedicate a cantanti,autori,compositori e gruppi che vogliono emergere nel mondo della  musica:la rassegna “Una voce  per la canzone nel mondo” che da quest’anno ha aperto le porte a tutti gli italiana anche non residenti in Italia ed amanti della melodia di casa nostra,(stiamo parlando di musica dialettale),patrimonio e cultura  di grande valore che accomuna tutti coloro che lo parlano ad un territorio ed alla sua storia.
La musica è lo specchio di chi la ama,essa dà forma,sapore e profumo ai sentimenti,sotto qualunque cielo.
(Invito autorità coinvolgimento per ricerca dei mezzi più idonei alla diffusione dei pezzi selezionati
3) Progetto pubblico di diffusione di musica e cultura etnica,di musica giovane inedita che da tale collaborazione emergerà.Tale musica verrebbe diffusa nei circuiti europei ed oltre creando nuove occasioni di lavoro per i giovani di tutti i paesi interessati.
4°Pecularietà della Kermesse: estrema attenzione verso i brani inediti.Si opera nel più stretto rigore economico,i giovani non anno molti mezzi economici e l’associazione opera nel settore culturale senza lucro e quasi senza fondi  pubblici, questanno  aggiunto  anche la rassegna edita.
la rassegna ,si svolgerà . a Luglio presso il “GIARDINO DEGLI ARANCI Pzza.umberto 1°Giffoni V.Piana

Edizione 2013

Edizione 2012

Edizione 2009

Edizione 2008

Edizione 2007

O