GIFFONI FESTIVAL ... musica e cultura
GIFFONI FESTIVAL ... musica e cultura
HOME PAGE | CHI SIAMO | REGOLAMENTO | ISCRIZIONI | ORGANIGRAMMA | CONTATTI
 
Festival : Home page

Galleria
Fotografica

Edizione 2013
Edizione 2012
Edizione 2009
Edizione 2008

Audio / Video

Vincitrice Ediz.2007

Evelin Maggio - Fuori da questa finestra

Vincitrice Ediz.2009

Ilaria Isabelli -
Dopo di te

GIFFONI FESTIVAL CANORO 2009

Ecco tutti i nomi dei vincitori
della ventesima edizione
del "Giffoni Festival Canoro"

Tre serate di musica arte e poesia a Giffoni Valle Piana
Ilaria Isabelli sbaraglia tutti gli avversari
Soddisfatti gli organizzatori

GIFFONI VALLE PIANA - L'altra sera al "Giffoni Festival Canoro", la musica, il suggestivo e variegato insieme del collettivo esposto dai maestri di pittura dell'Accademia di Arte e cultura di Salerno, a cura della Presidente professoressa Raffaella Grassi (figlia del noto e compianto pittore Alfonso Grassi che, trascendendo Salerno, con il suo inconfondibile talento e le sue opere, tanto lustro ha dato a noi Salernitani) e, non ultimo il commovente interludio della poesia "A tutt'e mamme" in vernacolo della maestra Annamaria Maio, donna dí nobile cuore umile e di profonda cultura pianista e poetessa; si sono fuse in un trinomio stupendo, che ha lasciato col fiato sospeso il mare di pubblico che da tutt'Italia, è convenuto alla  kermesse canora felicemente giunta alla ventesima edizione.

Presenti tanti maestri di pittura e gente semplice ma di notevole spessore culturale le loro opere dai tratti forti e delicati a un tempo sono testimonianze vive, appassionanti e forti della città Salerno e dintorni un pò di nomi: Giuseppe Sparla; Sandra Viviano; Laura Bruno: Silvana Valese Chirico coi suoi bassorilievi... e ancora Concetta Carneo; Sabrina Ingenito; Giaseppe Giannattasio; Sandra Niviano; Giorgio Della Monica; Francesca Di Lauri...

Ma torniamo al canto che e stato il cardine centrale, il forte anello di congiunzione e, la fonte della speranza di tanti giovanissimi talenti alcuni di un potenziale degno di superare qualunque confine. I ragazzi che avevano superato la rigorosa selezione delle serate precedenti sono stati per la Sezione brani Editi: Fabrizio D'Angelo; Annachiara Cosimato; Giada Davì; Daniele Boccuccia; Enrica Santoriello. La chiave del successo del Gíffoni Festival Canoro è rigorosamente legata ai brani inediti.

Ecco i nomi dei cantanti arrivati alla Finalissima: Gruppo Demiurgo con "Contrasto"; Rosario Mirra con "il tempo ti aiuterà"; Stefano Montella con "Soltanto un attimo"; Fabiana Conetta con "Tracce sulla sabbia"; Toni Cupo con "Prendimi"; Ilaria Isabelli con "Dopo di te"; Eliana Sbardella con "Ora c'è lei"; Jessica Ripani con 'Piccola stella cadrà"; Mariantonietta Pennino con "Quante frasi fatte che ho sentito"; Joe One (con Daniela De Mattia) in "Chi sei".
I giurati: Antonio Lanzotti, speaker e fondatore di Radio Flash; Enzo Terrano, Musicista e maestro di Canto; Rosario Maggio, maestro di Canto, Enza Ganà, cantante show girl; Giovanni Coscia, musicista e giornalista; Alessandro Bentivoglio, maestro dì canto e organizzatore di eventi, Presidente della giuria e Patron del Festiva! Romano "Una Canzone per l'estate" gemellato quest'anno col Giffoni Festival Canoro. Sergio Voccia, maestro di Canto, tenore al S. Carlo di Napoli, da tempo collaboratore alla kermesse.

Al primo posto per la sezione Editi:Fabrizio D'Angelo Con il brano "The show must go on"; Al secondo posto Erica Santoriello con "I bave nothing" si classifica al terzo Daniele Boccuccia con "Lost". Difficile e impegnativo il lavoro della Giuria soprattutto per l'altissima qualità dei pezzi, la potenza delle voci, e delle notevoli doti espressive dei giovani artisti. Assegnato lo Stilema d'oro alla rivelazione di quest'anno, col, brano "Dopo di Te", Ilaria Isabelli sbaraglia tutti. Segue Rosario Mirra che conquista lo Stilema d'argento col pezzo "Il tempo ti aiuterà"; Stilema di bronzo a Mariantonietta Pennino con "Quante frasi fatte che ho sentito" Diversi premi minori a testimonianza della loro bravura agli altri artisti esordienti ad essi va l'incoraggiamento del patron Nicola Delle Donne che, stanco ma felice abbraccia i giovani artisti che gli si affollano intorno, ringrazia e premia il lavoro della presentatrice Antonella Di Lorenzo ne elogia le capacità professionali e il potere di sintesi, estende il suo grazie alla copresentatrice Rosaria Sica e poi scende fra la gente.

Articolo tratto da "Il Nuovo Salernitano" del 18 Luglio 2009